Impresa

UN UNICO PUNTO DI RIFERIMENTO

GreenBe

è una società che opera in qualità di General Contractor, in ambito sia nazionale che internazionale.

Guidata da un management esperto, le cui referenze evidenziano competenza ed affidabilità, è in grado di fornire un servizio completo: dallo studio e progettazione delle opere, fino alla completa realizzazione e consegna, secondo la formula “chiavi in mano”.

GreenBe si propone come unico interlocutore, per ogni ente, società o persona che desideri sviluppare il proprio progetto con certezza di tempi e costi.

L'unione di lunghe esperienze professionali

I fondatori

GreenBe nasce dall’idea di un gruppo di imprenditori e professionisti, ognuno con specifica conoscenza del mercato immobiliare, e con importanti esperienze professionali nell’ambito di studio, progettazione e realizzazione di progetti edili.

Il nostro staff

La squadra di GreenBe è composta da professionisti e tecnici grazie ai quali possiamo offrire la massima competenza, non solo nello studio e realizzazione del progetto, ma anche nel design degli interni, nella realizzazione e direzione lavori, nello studio dell’impiantistica e nelle pratiche burocratiche.

Questa somma di esperienze permette di realizzare progetti anche complessi e in diversi settori, rispondendo alle esigenze di ognuna delle importanti fasi che li costituiscono.

L’abete rosso medio matura in 40-50 anni, con un assorbimento netto totale di anidride carbonica CO2
di 742 kg.

I legni duri impiegano più tempo a maturare, in genere 100-200 anni con tassi di assorbimento annuali simili all’abete rosso.

Una volta maturo, l’assorbimento del carbonio di un albero è compensato dalle emissioni della respirazione e del decadimento.

Un recente studio condotto nella foresta nella località di Kielder, Inghilterra, ha calcolato che i 150 milioni di alberi della foresta rimuovono ogni anno circa 300.000 tonnellate di CO2.

Un ettaro di boschi di abeti può generare circa 830 m3 di legname da oltre 40 anni. 

Nel corso di una rotazione completa, compresa la semina per l’abbattimento, una foresta di conifere può sequestrare circa 14 tonnellate di CO2 per ettaro all’anno.

Una casa costruita con tecnologia XLAM o CLT avrà in genere un assorbimento di carbonio di 19 tonnellate di CO2. Quella CO2 è immagazzinata in modo sicuro per tutta la vita della casa

l legno lamellare incrociato, XLAM o CLT, è prodotto da strati perpendicolari di assi di legno incollati. 

È una forma di costruzione in fabbrica e non sul cantiere con pannelli di grandi dimensioni che vengono fabbricati e tagliati in forma nelle falegnamerie e poi consegnati al sito per il montaggio.

Siamo in grado di costruire una vasta gamma di tipi di edifici utilizzando XLAM su una gamma di scale – fino a 18 piani o più piani oggi nel 2020.


l calcestruzzo e l’acciaio rappresentano circa l’11,5% delle emissioni globali annue di CO2 – circa
4,5 Giga Tonnellate. 

Ad esempio l’assorbimento di carbonio medio di una casa del Regno Unito, aggregata tra tipi di abitazioni e metodo di costruzione è di 21 tonnellate di CO2. 

Confrontando questo con un XLAM costruito a casa si ottiene un potenziale risparmio di 40 tonnellate di CO2 per casa. 

Moltiplicato per l’attuale obiettivo abitativo annuale del Regno Unito di 300.000 abitazioni si tradurrebbe in un potenziale risparmio di 12 milioni di tonnellate di CO2 all’anno, pari al 20% dell’impegno del Regno Unito ai sensi dell’accordo di Parigi.

Costruire 300.000 case all’anno dal XLAM richiederebbe foreste di circa 9.000 kmq – un’area
approssimativamente delle dimensioni dell’Inghilterra orientale. 

Il rimboschimento su questa scala rappresenta circa il 4% dell’area totale del Regno Unito. 

Anche gli USA stanno promuovendo un impianto di un miliardo di miliardi di nuovi alberi per immagazzinare la CO2

Una graduale riforestazione di 60.000 kmq all’anno (circa lo 0,15% di aumento annuo
dell’area forestale o lo 0,04% della terra del mondo) assorbirebbe un totale di 240 Giga Tonnellate di CO2 entro la fine del secolo. 

Ciò è commisurato all’obiettivo fissato dal recente rapporto IPCC di 100 – 1000 Giga Tonnellate di CO2. 

Questo livello di investimento non avverrà attraverso sovvenzioni o politiche governative. L’unico modo per raggiungere questo obiettivo è aumentare sostanzialmente la domanda di legname. 

Fornendo un mercato sostenibile e un uso a lungo termine per i legni dolci in rapida crescita, XLAM ha il potenziale per creare questa domanda e guidare la riforestazione globale necessaria per salvare il pianeta.

IL NOSTRO IMPEGNO PER LA SOSTENIBILITA'

La vision:

Il futuro del pianeta

Non Esiste un "Pianeta B"

La coscienza ecologica sulla sostenibilità del nostro pianeta è diventata oggetto quotidiano di azioni di cosa fare o meglio come fare per salvaguardare la nostra casa, la Terra.

Non intendiamo assumere posizioni politiche o religiose ma la nostra visione del futuro si basa su principi per noi saldi:

  • L’abitazione è un luogo in cui si formano famiglie. La famiglia è il primo gruppo sociale ed è la base della socialità stessa.
  • L’abitazione ed i luoghi di lavoro o di ritrovo sociale in genere devono essere luoghi in cui la Vita ed il benessere di chi li occupa e vive si possano esprimere sempre al meglio.
  • L’abitazione non deve essere un costo per la gestione, ma un investimento che nel tempo si valorizzi e possa incrementare il benessere della Terra, grazie alla sua eco-sostenibilità.