Bioedilizia
i Valori del "Green Building"
Le nostre costruzioni in legno mantengono alto il concetto di casa ecologica ed ecosostenibile. Seguiamo i principi del “green building” ed utilizziamo materiali sostenibili.
La nostra priorità è realizzare assieme al cliente un edificio in legno ad alta efficienza energetica che sia totalmente compatibile con le esigenze personali e si relazioni in maniera ecologica con l’ambiente che lo circonda.
una Velocità superiore
Le case in legno hanno tempi di costruzione, montaggio e consegna ridotti rispetto alle tradizionali costruzioni in calcestruzzo o altro sistema.
Rispetto ad altri materiali, al legno non occorrono tempi per il disarmo e per l’asciugatura, tutto a vantaggio dei tempi e della qualità delle lavorazioni, pulizia del cantiere, minor produzione di rifiuti ed altri scarti.
Ovviamente i tempi di costruzione di una casa in legno variano a seconda della tipologia e della complessità del progetto, nonché dalle dimensioni.
per Vivere Comfort ed Esperienze Uniche
Le case in legno sono rispettose dell’ambiente e delle persone che la abitano, perché il legno è l’unico materiale da costruzione che respira.
Una casa in legno, soprattutto se costruita secondo i principi della Bioedilizia, oltre a garantire prestazioni energetiche superiori a una normale casa in muratura, offre la possibilità di vivere un comfort ed un’esperienza di benessere uniche. Benessere acustico, di luce, sensazione di calore e temperature sempre gradevoli, sono solo un esempio di quanto una casa in legno possa contribuire al buon vivere di tutta la famiglia.
XLAM
I nostri edifici vengono costruiti usando l’innovativa tecnologia XLAM.
L’XLAM, o Cross (X) LAMinated Timber, è una tecnologia costruttiva che utilizza dei pannelli di legno sovrapposti e disposti in maniera che le fibre del legno siano incrociate tra di loro, in modo da garantire un elevata resistenza e flessibilità.
La magia dei pannelli in X-lam è da ricercare proprio all’interno della struttura dei pannelli stessi.
La particolare composizione favorisce la trasmissione dei carichi sia in verticale che in orizzontale, una particolarità che consente ai professionisti esperti nella progettazione case in XLAM di utilizzare questi pannelli sia nella costruzione di pareti che di solai.
Il legno è un materiale rinnovabile, a differenza di molte altre risorse utilizzate nelle costruzioni.
La produzione del legno richiede meno energia e produce meno emissioni di carbonio rispetto ad altri materiali da costruzione.
Le case in legno hanno un’elevata capacità di isolamento termico, che permette di mantenere una temperatura confortevole all’interno riducendo l’uso di energia per il riscaldamento e il raffreddamento.
Le case in legno possono essere costruite più velocemente rispetto agli edifici in muratura o cemento. Questo può ridurre i tempi di costruzione e i costi associati.
Il legno può essere facilmente modellato e lavorato per adattarsi a diverse forme e stili architettonici.
Ciò offre una maggiore flessibilità nella progettazione e nella creazione di soluzioni personalizzate.
Costruite correttamente, le strutture in legno possono essere altrettanto sicure quanto quelle in muratura in caso di terremoti.
Il legno è un materiale leggero ed è abbastanza flessibile da assorbire e dissipare l’energia sismica.
Il legno ha proprietà naturali che possono contribuire a migliorare la qualità dell’aria all’interno della casa.
Assorbe l’umidità e la regola, riducendo così la possibilità di muffe e altri problemi legati all’umidità.
Se trattato e manutenuto correttamente, il legno può essere molto resistente nel tempo, mantenendo la sua integrità strutturale e il suo aspetto estetico.
Le case in legno hanno un’atmosfera accogliente e calda, creando un ambiente piacevole e confortevole
all’interno
Il legno è generalmente più facile da trattare e riparare rispetto ad altri materiali. Piccole riparazioni
possono essere eseguite con facilità senza dover apportare modifiche strutturali significativ
Nonostante la percezione comune, il legno può essere trattato e progettato per migliorare la resistenza al fuoco.
Ad esempio, le case in legno possono essere dotate di rivestimenti ignifughi, intonaci resistenti al fuoco e altre misure che ritardano la combustione del legno, fornendo così una migliore protezione contro gli incendi.
I VANTAGGI DELL' XLAM:
Gli edifici in legno offrono una serie di vantaggi rispetto alle costruzioni tradizionali realizzate con materiali come cemento, mattoni o acciaio: